Idrofoni

Stacks Image 3
Gli idrofoni sono sensori che rilevano segnali acustici, e vibrazioni in genere, in acqua e altri fluidi. Sono, in sostanza, microfoni subacquei. Sono costruiti con sensori piezoelettrici, sferici, cilindrici o piatti, preamplificati o non preamplificati, generalmente incapsulati in resina poliuretanica o in altro isolante, adatti a funzionare immersi in un fluido, a pressioni che possono arrivare a oltre 100 bar.
In mare sono utilizzati per rilevare segnali prodotti da Cetacei e altre forme di vita, da navi, da operazioni di prospezione o esplorazione geologica, da sonar, da attività sulla costa.
In campo industriale gli idrofoni vengono utilizzati per rilevare e misurare le vibrazioni presenti all'interno di vasche, condutture e pompe. Queste vibrazioni possono essere prodotte da turbolenze e imperfetto funzionamento. I segnali vengono utilizzati come indice per valutare lo stato di salute degli impianti, e aumentarne la vita attraverso azioni di manutenzione preventiva e predittiva.
Per lo studio e della tutela dell'ambiente, gli idrofoni vengono utilizzati anche per valutare la quantità di rumore che le attività dell'uomo producono in mare, nei fiumi o nei laghi. Questo rumore può avere effetti nocivi non solo sui mammiferi marini, ma anche su altre forme di vita.

Negli studi faunistici e zoologici, oltre che per rilevare le vocalizzazioni dei Cetacei, gli idrofoni vengono utilizzati per ricevere e identificare i segnali prodotti da Anfibi e Pesci.

Mai visto un idrofono? Niente panico, leggete la hydrophone starter guide.

Per i beginners: I set fondamentali

Proponiamo due set con un idrofono e un registratore digitale tascabile a larga banda. Questi set coprono le necessità di base sia dei ricercatori che di amatori evoluti e di artisti.

I set fondamentali

Per i professionisti e gli amatori evoluti


Strumenti affidabili e con grandi prestazioni, progettati e costruiti per rispondere alle richieste provenienti dal mondo della ricerca acustica subacquea.
Sono strumenti di impiego generale, dotati di connettori subacquei direttamente sul corpo del sensore, larga banda di sensibilità e basso rumore elettronico.
Tutti i modelli CRT sono venduti anche come singoli componenti. I cavi e i box di alimentazione possono essere ordinati separatamente. Filtri esterni, appositamente progettati, e sistemi di alimentazione opzionali sono disponibili per tutta la gamma.

Basati su di una tecnologia e una tecnica di produzione originale, sono il massimo disponibile per i bassi budget.
Sono versatili, semplici da usare, collegabili a una varietà di registratori. Sensibili e con pre-amplificatori a basso rumore, sono la nostra scelta per tutti gli impieghi ricreativi ed artistici.
Una seconda serie di prodotti, denominata AQUARIAN SCIENTIFIC, offre altissimi standard per i gruppi di ricerca scientifica con ridotta possibilità di spesa.

Sensortech è un produttore canadese di cristalli piezoelettrici.
Negli anni sono diventati molto disponibili nella produzione di prodotti customizzati, mantenendo una grande varietà di sensori a magazzino.
La produzione avviene sotto processi che aderiscono a standard di qualità ISO9000.
NAUTA tiene a magazzino alcuni dei modelli più utilizzati, mentre tutti le altre soluzioni sono disponibili a richiesta.