Sistema sperimentale per la misura dei passaggi lungo i sentieri e le strade forestali




Stacks Image 45

Cosa è

L'apparecchio che avete incontrato lungo la Val di Rabbi è un misuratore di passaggi che permette di tenere traccia di quante persone a piedi, in bicicletta (e quante auto) attraversano un determinato tratto di sentiero o strada forestale.

Durante la primavera 2018 abbiamo cominciato la fase di test.

Come funziona

Nella fase corrente il sistema utilizza diversi sensori sensori per tenere traccia dei transiti. Nelle strade forestali e nei parcheggi i sensori rilevano il passaggio delle masse metalliche (veicoli in genere) mentre lungo i sentieri due sensori consecutivi sono sensibili alla pressione dei passi sul terreno, e riescono a indicare anche il verso in cui state camminando.
I dati dei passaggi vengono registrati, con data e ora, e vengono archiviati.

Durante la fase di sperimentazione abbiamo previsto alcuni campionamenti di controllo, predisposti in parallelo, e che utilizzano fototrappole standard, uguali a quelle che vengono utilizzate per il monitoraggio degli animali selvatici.

Il rispetto della privacy

Il sistema non registra alcun dato che possa permettere di risalire alla identità delle persone o alla identificazione delle auto che transitano lungo le strade forestali o lungo i sentieri.

I dati registrati comprendono data, ora e quale sensore ha attivato la registrazione del passaggio.

Cosa faremo di questi dati

I dati che stiamo registrando servono a validare il modello di campionamento.
Successivamente, una volta verificato il sistema, il Parco utilizzerà queste informazioni per calibrare gli interventi di manutenzione sui sentieri, oltre che per migliorare il proprio piano di gestione del territorio.

Per gestire al meglio bisogna conoscere.

Chi siamo

NAUTA ricerca e consulenza scientifica srl è una società che dal 1999 sviluppa sistemi innovativi per il monitoraggio dell'ambiente.
Oltre alla predilezione per l'ambiente marino, per il quale realizziamo sistemi dedicati allo studio del rumore e dei segnali acustici subacquei, sviluppiamo prototipi e studi di fattibilità per il monitoraggio della fauna e dell'ambiente terrestre.

Se ci volete parlare potete scrivere a info @ nauta-rcs.it