Idrofoni

Stacks Image 3
Gli idrofoni sono sensori che rilevano segnali acustici, e vibrazioni in genere, in acqua e altri fluidi. Sono, in sostanza, microfoni subacquei. Sono costruiti con sensori piezoelettrici, sferici, cilindrici o piatti, preamplificati o non preamplificati, generalmente incapsulati in resina poliuretanica o in altro isolante, adatti a funzionare immersi in un fluido, a pressioni che possono arrivare a oltre 100 bar.
In mare sono utilizzati per rilevare segnali prodotti da Cetacei e altre forme di vita, da fenomeni naturali come la pioggia e i movimenti del fondale, da navi, da operazioni di prospezione o esplorazione geologica, da sonar, da attività sulla costa.

In campo industriale gli idrofoni vengono utilizzati per rilevare e misurare le vibrazioni presenti all'interno di vasche, condutture e pompe. Queste vibrazioni possono essere prodotte da turbolenze e imperfetto funzionamento. I segnali vengono utilizzati come indice per valutare lo stato di salute degli impianti, e aumentarne la vita attraverso azioni di manutenzione preventiva e predittiva.
Per lo studio dell'ambiente naturale, gli idrofoni vengono utilizzati per valutare la quantità di rumore che le attività dell'uomo producono in mare, nei fiumi o nei laghi. Questo rumore può avere effetti nocivi non solo sui mammiferi marini, ma anche su altre forme di vita.

Negli studi faunistici e zoologici, oltre che per rilevare le vocalizzazioni dei Cetacei, gli idrofoni vengono utilizzati per ricevere e identificare i segnali prodotti da Anfibi e Pesci.
  • Mai visto un idrofono? Niente panico, leggete la hydrophone starter guide.
  • Come scelgo un idrofono? anche su questo leggete la nostra guida "come scegliere un idrofono".




NAUTA

Per chi comincia: sistemi base

Due sistemi con un idrofono e un registratore digitale tascabile a larga banda.
Coprono le necessità fondamentali sia dei ricercatori che di amatori, di artisti e di produttori video e film-maker.

Cetacean Research Technology

Strumenti affidabili e con grandi prestazioni, progettati e costruiti per rispondere alle richieste provenienti dal mondo della ricerca acustica subacquea.
Strumenti di impiego generale, dotati di connettori subacquei direttamente sul corpo del sensore, larga banda di sensibilità e basso rumore elettronico.
Guarda il catalogo.
Tutti i modelli CRT sono venduti anche come singoli componenti. I cavi e i box di alimentazione possono essere ordinati separatamente. Filtri esterni, appositamente progettati, e sistemi di alimentazione opzionali sono disponibili per tutta la gamma.

Aquarian Audio

Basati su di una tecnologia e una tecnica di produzione originale, sono il massimo disponibile per i bassi budget.
Sono versatili, semplici da usare, collegabili a una varietà di registratori. Sensibili e con pre-amplificatori a basso rumore, sono la nostra scelta per tutti gli impieghi ricreativi, artistici e cinematografici.
Guarda il catalogo

Aquarian Scientific

Nati da Aquarian Audio, gli idrofoni Aquarian Scientific sono prodotti professionali destinati alla misura dei segnali e al rilevamento a larga banda di suoni e ultrasuoni.
Il Sensore AS-1

Sensor Technology

Sensortech è un produttore canadese di cristalli piezoelettrici.
Producono sensori in serie e sistemi custom, tenendo una grande varietà di sensori a magazzino.
Guarda il sensore SQ26-08

We make a very very basic use of cookies, just to ensure a smooth navigation. No personal data are collected out of the e-commerce functions, and no use of personal data is made out of the e-commerce functions themselves.