
Nauta scientific
Sensing nature

I fondatori erano collaboratori di ricerca presso il CIBRA – Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali dell’Università di Pavia.
Il nostro interesse per la bioacustica subacquea è iniziato ancora prima, nel 1994, quando il CIBRA ricevette un finanziamento per studiare nuove metodologie acustiche di censimento dei mammiferi marini nel Mar Mediterraneo. I futuri fondatori di NAUTA furono coinvolti in quelle campagne e da allora hanno collaborato alle attività di ricerca del CIBRA.
Negli ultimi 18 anni abbiamo lavorato con e per l’Università di Pavia (laboratorio CIBRA), il NURC – NATO Undersea Research Center, l’ONR – Office of Naval Research (USA) e in numerosi contratti di dimensioni più ridotte.
Abbiamo preso parte a campagne oceanografiche a bordo di grandi navi (R/V Alliance – NATO, R/V Endeavor – Rhode Island University, N/I Galatea e N/I Magnaghi – Marina Militare Italiana, R/V Leonardo – NATO) e su molte imbarcazioni più piccole, occupandoci di bioacustica subacquea, censimento acustico e localizzazione dei mammiferi marini.
Sviluppando gli aspetti pratici di questo ambito, abbiamo inoltre lavorato sulle procedure di mitigazione acustica passiva, necessarie per ridurre al minimo l’impatto del rumore antropico sugli organismi marini.
NAUTA ha realizzato, come subappaltatore, un progetto a Lampedusa (piccola isola a sud della Sicilia) finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di un progetto LIFE. Per questa iniziativa abbiamo progettato nuovi strumenti (tra cui il RASP – il nostro primo registratore di fondale) per stimare acusticamente la presenza e l’attività dei cetacei, nonché la loro interazione con l’industria della pesca. Questo registratore è stato in seguito adottato in altri progetti.
Negli ultimi anni, con lo sviluppo dell’eolico offshore e l’evoluzione del quadro normativo relativo al rumore subacqueo, la nostra attività ha intensificato notevolmente il coinvolgimento in campagne di misurazione e valutazione in mare.
Importiamo e distribuiamo in Europa diversi marchi di sensori acustici subacquei.
Siamo solution provider per le esigenze di monitoraggio bioacustico subacqueo.
Tra i nostri clienti, tra gli altri: Greenpeace UK (coppia di array trainati a due elementi di idrofoni per la nave Esperanza), Fundació CRAM Spagna (array trainato a tre elementi di idrofoni), SonSub UK (sensori acustici per ROV profondi), STARESO Francia (sensori acustici subacquei), Galatée Film Francia (sensori acustici subacquei utilizzati per localizzare le balene nel film Oceans), Universidad Politécnica de Madrid, Humboldt University di Berlino, IFM GeoMar Germania, diversi dipartimenti del CNRS francese, NOAA National Ocean Service CCEHBR – USA (registratori subacustici RASP).
Abbiamo pubblicato numerosi articoli scientifici.
Accanto a questa attività – che rimane il core business della nostra azienda – e forti della nostra esperienza nella prototipazione di sistemi, nel 2004 abbiamo colto l’opportunità di avviare un secondo filone di interesse, dedicato alla produzione multimediale e allo sviluppo di exhibit interattivi per musei.
In questa sezione raccogliamo storie, esperienze e risultati che raccontano il nostro lavoro sul campo:
campagne di monitoraggio acustico, studi ambientali, corsi di formazione e collaborazioni scientifiche. Sono tracce di un percorso che si muove tra tecnologia e natura, tra ricerca e applicazione, per comprendere meglio il mondo che ci circonda.

© 2025 NAUTA ricerca e consulenza scientifica s.r.l.
P.IVA – 01867740183 / SDI – M5UXCR1
© 2025 NAUTA ricerca e consulenza scientifica s.r.l.
P.IVA – 01867740183 / SDI – M5UXCR1