Ma ci sono davvero le balene in Mediterraneo?


Andiamo alla ricerca di indizi

La costa ligure veniva chiamata dai romani "Costa balaenae" che significa "Costa della balena"; il nome del paese di Portofino deriva dal latino "Portus delphinii".
Già questo ci dovrebbe dare un’indicazione circa la presenza di cetacei nelle nostre acque, ma non è finita qui.
Segnalazioni storiche, in tempi più recenti, si ritrovano anche in giornali e pubblicazioni locali, dove gli spiaggiamenti sono riportati come eventi straordinari.
Viaggiando in Italia scoprirete che molti musei di storia naturale conservano ed espongono ossa e scheletri di cetacei. (Esempi? Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria" a Genova, Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Università di Pisa a Calci, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Livorno, Museo Zoologico "La Specola" di Firenze, Museo Ittico di Pescara, Museo Civico di Zoologia di Roma, Museo Zoologico dell’Università di Napoli, Museo Civico Casmeneo a Comiso, Museo Civico di Scienze Naturali di Randazzo a Catania, Oasi naturale di Nora a Cagliari).


Un capodoglio arenato sulla costa adriatica più di cinquant'anni fa (foto: Archivio Fondazione Cetacea)

Il Centro Studi Cetacei ha pubblicato un rendiconto annuale sugli animali trovati morti lungo le coste italiane e i numeri sono significativi: 221 spiaggiamenti come media annuale tra il 1987 e il 1990. Una violenta epidemia di Morbillivirus nel 1991 ha fatto aumentare il numero di spiaggiamenti fino a 550 esemplari, ma negli anni successivi la media si è riabbassata tornando ai valori precedenti.
Gli indizi quindi sono numerosi, e se volete cercare la risposta di persona la potete trovare anche poche miglia fuori dai porti. La prossima volta che vi capiterà di andare per mare, in barca a vela, in traghetto, in barca a motore, tenete gli occhi ben aperti. Con un po’ di fortuna troverete la risposta alla domanda iniziale.
Nel Mar Mediterraneo vivono regolarmente 8 specie di cetacei.
Esistono poi 4 specie che si definiscono occasionali e altre 7 che entrano in Mediterraneo solo accidentalmente.
Nel mondo sono state classificate 78 specie di cetacei.