Idrofoni trainati

Stacks Image 32
Assemblati con sensori dedicati a rilevare segnali acustici, e vibrazioni in generale, gli array trainati sono progettati al fine di ridurre al minimo il rumore idrodinamico dovuto al trascinamento.
Gli idrofoni trainati sono di solito composti da più di un sensore, al fine di ricevere informazioni sulla direzione da cui arriva un segnale.

Due tecniche principali sono utilizzate per ottenere queste informazioni: beamforming e misura del ritardo temporale.
Mentre il beamforming richiede elevate capacità di elaborazione e restituisce risultati eccellenti (e questo di solito significa GRANDI computer e un bel po' di soldi), la misura del ritardo temporale è una tecnica semplice ma efficace, che richiede un normale PC e un software adatto.

FarONE - 2019



Per andare incontro a molte richieste che abbiamo ricevuto negli anni, dal 2013 produciamo un piccolo idrofono trainable con un singolo sensore.
È costituito da un tubo di circa un metro di lunghezza, riempito di olio, che contiene un idrofono prodotto da Aquarian Audio / Aquarian Scientific insieme al suo pre-amplificatore dedicato, modificato per avere un leggero filtro nelle basse frequenze.

Il pre-amplificatore è alimentato in phantom power, riducendo al minimo i problemi di interferenza elettrica a bordo. Il cavo di traino standard è di 100m ed è protetto da una guaina in poliuretano.

A bordo vi servirà una interfaccia (o un registratore pro) con ingresso microfonico XLR capace di alimentare in phantom power (praticamente tutti lo possono fare).

Cavi custom, lunghi diverse centinaia di metri, sono disponibili, anche se il sensore non deve scendere sotto i -80metri.

Altri dettagli QUI.
Stacks Image 537
Nel 2009/2010 abbiamo realizzato due nuovi modelli di idrofoni trainati

Basati sugli stessi sensori, prodotti nel Regno Unito, differiscono per la lunghezza del cavo (110m e 220m) e per le caratteristiche aggiuntive (un paio di idrofoni extra per l'ascolto stereo durante la deriva dell'imbarcazione, diverse custodie in plastica, diversi amplificatori audio).
Questa è stata la nostra configurazione standard per il 2009/2010.

We make a very very basic use of cookies, just to ensure a smooth navigation. No personal data are collected out of the e-commerce functions, and no use of personal data is made out of the e-commerce functions themselves.