RemotEAR

Sistema per il monitoraggio remoto di suoni e ultrasuoni


Bat Detector per il monitoraggio remoto della presenza di pipistrelli

IDROFONI per il monitoraggio remoto dei segnali acustici in acqua


RemotEAR è un setup autonomo realizzato per il campionamento in banda audio e ultrasuoni (fino a 190kHz) in siti remoti, senza la necessità di presidio.

Il sistema è composto da:
  • un Bat Detector digitale o un IDROFONO,
  • un transceiver, che permette di collocare il sensore vero e proprio a decine di metri da terra mantenendo vicino a terra la stazione di campionamento,
  • un minicomputer,
  • un software proprietario che gestisce lo schema di campionamento,
  • un router 3/4/5G per la connessione di rete,
  • un regolatore di carica per un pannello fotovoltaico,
  • un pannello fotovoltaico,
  • una batteria deep discharge.

Stacks Image 81
Stacks Image 79
Stacks Image 49
Stacks Image 129

Il sensore


Utilizziamo un sensore custom, collegato a distanza attraverso un transceiver USB.
La distanza fra base e sensore è di circa 80 metri come massimo, l'unità remota viene collegata attraverso un singolo cavo che porta sia l'alimentazione che i dati.

Sensore e interfaccia sono sistemati in una valigia stagna con staffa di fissaggio.

Il sistema


In una seconda valigia stagna, collocata in un punto raggiungibile, sono alloggiati: il computer, il controller di carica, il telecomando e il router per l'accesso internet.

Il computer, un minicomputer industriale, si accende automaticamente e manda in esecuzione il software per il campionamento in alta frequenza (gestisce direttamente il dispositivo di acquisizione, sfruttandone tutte le caratteristiche).

Il software permette di registrare quattro slot temporali nell'arco delle 24 ore. Lo slot temporale può essere della lunghezza desiderata.

Al termine della registrazione il file registrato, che è salvato in standard WAV lineare, viene automaticamente inviato al repository online, dove è disponibile per il download e l'analisi.
Sul mini-computer è predisposto un collegamento in remote-desktop, per la gestione e il cambio dei parametri di funzionamento e configurazione.

Un access point locale permette di accedere ai dati quando ci si trova nelle immediate vicinanze.

Il timer programmabile permette di scegliere periodi di inattività (a computer spento) scelti sia per permettere la ricarica completa delle batterie sia per ottimizzare il campionamento nei soli periodi di interesse.
Il timer, a sua volta, è ri-programmable da remoto e permette sia il reset hardware (spegni/riaccendi) che l'accensione estemporanea in caso di necessità.
Batteria al gel e pannello solare, dimensionata secondo le aspettative di utilizzo e le condizioni di insolazione, garantiscono il funzionamento per il periodo di monitoraggio.

Due aperture di ventilazione naturale, con sifone anti-pioggia, garantiscono il raffreddamento delle componenti interne.
Stacks Image 99


Applicazioni


Il sistema permette il monitoraggio della presenza di chirotteri o segnali acustici in acqua.

Il riconoscimento della presenza di pipistrelli in quota, utilizzando metodi acustici, sta diventando una prescrizione comune nelle valutazioni di impatto/incidenza ambientale, mentre il monitoraggio subacqueo permette di identificare la presenza di Cetacei o Anfibi senza la presenza di un operatore sul sito.

Lo stesso sistema viene utilizzato per monitorare da remoto siti di interesse separando anche di decine di metri il sistema di acquisizione dal sensore vero e proprio.
Diventa quindi possibile la sorveglianza e lo studio in ambienti come le caverne, dove la trasmissione dei dati telemetrici è molto difficile.
Il sensore acustico, associato anche ad altri sistemi di acquisizione, può essere posizionato in prossimità dei siti di roosting e il sistema di registrazione e trasmissione può essere facilmente sistemato fuori dalla grotta dove il collegamento attraverso la rete cellulare è possibile.

We make a very very basic use of cookies, just to ensure a smooth navigation. No personal data are collected out of the e-commerce functions, and no use of personal data is made out of the e-commerce functions themselves.